Sciopero Nazionale 2 dicembre

Trasporto Pubblico

Numerose le categorie di lavoratori che potrebbero incrociare le braccia il prossimo venerdì 2 dicembre. Tuttavia per alcuni lo stato di agitazione inizierà la sera del 1 dicembre. Per i lavoratori delle autostrade lo sciopero inizierà alle 22 di giovedì 1 dicembre e terminerà alle 22 del giorno successivo.


TRENI

Ferrovie dello Stato rende noto che lo sciopero dei dipendenti del gruppo sarà dalle 21 di giovedì 1 dicembre alle 21 di venerdì 2 dicembre. Trenitalia garantisce alcuni mezzi, a prescindere dallo sciopero, che dovrebbe durare dalle 9 alle 17. Per il trasporto regionale (come Trenord) sono stati istituiti i servizi essenziali nelle fasce orarie di maggiore frequentazione dalle ore 06.00 alle ore 09.00 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00 dei giorni feriali.

Possibili disagi, variazioni o cancellazioni, anche per le tratte ferroviarie gestite da Busitalia Sita Nord S.R.L. 

I treni Regionali delle relazioni Roma - Terni, Rieti - L’ Aquila e Perugia Sant'Anna - San Sepolcro e i servizi sostitutivi con bus programmati in orario delle relazioni Foligno – Terni, Terni – Orvieto, Terontola - Perugia, Orte - Terni, Chiusi - Orte, Terni - Todi - Perugia Ponte San Giovanni - Perugia Sant'Anna.


AEREI

I lavoratori del comparto aereo e di quello marittimo, potranno scioperare per tutte le 24 ore del 2 dicembre. Per quanto riguarda il trasporto pubblico locale lo sciopero sarà invece di “24 ore con modalità territoriali”.


Lo sciopero a Milano, Roma e Napoli

A Milano sono a rischio i mezzi Atm, quindi metropolitane, bus e tram e i treni regionali di Trenord, oltre agli autobus Autoguidovie. A Roma e nel Lazio possibili disagi, dalle 8.30 alle 17 e dalle 20 a fine servizio, sulle linee di Atac, Cotral e Roma Tpl. Quindi metropolitana, bus, tram e ferrovie Roma-Lido, Termini-Centocelle e Roma-Nord sono a rischio. A Napoli si fermano i lavoratori di Anm, quindi della Linea 1 della metropolitana cittadina, delle funicolari e gli autisti di autobus, dalle 9 alle 17.


Enac - Ente Aviazione Civile - l'elenco dei voli garantiti - apri il link Scioperi nazionali del 2 dicembre 2022 

Fasce orarie di tutela, dalle ore 7 alle 10 e dalle ore 18 alle 21, nelle quali i voli devono essere comunque effettuati. Informazione dettagliate sull'operatività del proprio volo puo essere richiesta alla compagnia aerea di riferimento.

 

Potrebbe interessarti:

Sciopero Trenord --- https://milano.luceverde.it/news-details?id=1450

Sciopero Milano --- https://milano.luceverde.it/news-details?id=1449 

Sciopero Roma --- https://roma.luceverde.it/news-details?id=1451


Related News

Jan 26, 2023, 8:52 PM
Sciopero trasporto aereo venerdì 27 gennaio
Jan 26, 2023, 2:46 PM
Scatola nera, cos’è e come funziona
Jan 26, 2023, 2:45 PM
Codice della Strada, nasce il "Reve" Registro Veicoli Esteri
Jan 26, 2023, 2:43 PM
Smartphone in auto pessima abitudine